domenica 26 giugno 2011

Posso offrirvi un biscotto?

Iniziare la giornata con un biscotto fatto in casa ha un altro sapore, ti dà una carica in più per poter affrontare tutto quello che un'altro giorno frenetico ti riserva. E' come ritagliarsi uno spazio che sa di altri tempi, tempi in cui non si correva sempre(cercando poi di acchiappare cosa?), in cui eravamo capaci di ritagliare degli spazi per godersi le cose, cose semplici...come un biscotto! Allora trovare il tempo per impastare diventa una conquista e anche se il piccolo uomo di casa ti dice : mamma quelli dell'asilo sono più buoni, non importa perchè la sera aprendo la porta sentirai un dolce profumo che ti farà sentire  finalmente a casa.

La ricetta?
una frolla ricca del maestro Giovanni Pina .

500 gr di farina 00 W150\160
350 gr di burro
100 gr di tuorlo
10 gr di miele d'acacia
125 gr di zucchero a velo
2 gr di sale (io non l'ho messo)
1\2 bacca di vaniglia
scorza di limone e arancia

Preparare una frolla e farla riposare in frigo, poi stenderla alta circa 2
cm e copparla.
Su i dischetti mettere un po' di marmellata e accoppiare con altro disco di pasta che avrete forato (io ho usato una bocchetta liscia) e infornare
a 180°C sino a doratura, infine spolverare con abbondante zucchero a velo.







lunedì 6 giugno 2011

il primo...

Eccomi!!! il primo post... cosa dovrei scrivere? Forse dovrei solo dire che questo spazio è dedicato a una grande passione che cerco di coltivare in tutti i modi possibili ma soprattutto nel poco tempo a disposizione.
Il tempo...quello che non abbiamo mai, che continuiamo ad inseguire sperando di poterlo fermare almeno  per un attimo... Comunque vorrei riuscire ad affacciarmi in questo mondo (peraltro gia' cosi' ricco di blog)che ho sempre guardato da lontano,cercando con un commento qua' e la',di capire come funzionasse, ammirando le persone che con semplici parole sanno arricchirti,emozionarti e che soprattutto hanno voglia di condividere.
Quindi iniziamo quest' avventura....