lunedì 25 febbraio 2013

Red velvet diventata mini ...

Ho immaginato questa torta per s.valentino per coccolare le persone care intorno a me, poi la preparazione e' stata rimandata per inconvenienti tecnici...quindi oggi ero prontissima, ingredienti sul piano di lavoro e via!
Per la Red velvet:
160 g di farina di riso Pedon
60g di fecola Pedon
30 g di maizena
1/2 cucchiaino da te' di sale
8 g di cacao Venchi
110 g di burro
300 g di zucchero
3 uova
I semini di una bacca di vaniglia
240 ml di latte con un cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di colorante rosso Rebecchi
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino da te' di bicarbonato

Preriscaldare il forno a 175* gradi.
In un recipiente mescolare le farine, il sale e il cacao. In un altro contenitore sbattere il burro finche' sarà soffice,aggiungere lo zucchero e sbattere ancora 2-3 minuti.
Aggiungere le uova una alla volta sbattendo 30 secondi dopo ogni aggiunta. Mescolate il colorante al latte inacidito e versate poco per volta nel composto di burro alternando alle polveri
Possibilmente iniziare e finire con le farine. Aggiungere la vaniglia e mescolare. In una tazza unire aceto e bicarbonato versandolo subito nell'impasto e mescolare con una spatola.
Imburrare 2 tortiere da 18/20 cm e spolverare con la farina di riso, fate cuocere 40/45 minuti (prova stecchino) poi sfornate e avvolgete le torte nella pellicola e fate riposare in frigo per diverse ore, infine farcite.
Per la farcitura ho fatto cuocere 250 g di fragole tagliate a pezzi grandi in un pentolino con un pochino di acqua e 2 cucchiai di zucchero, quando le fragole diventano molli senza pero' disfarsi spegnere il gas e far raffreddare,poi ho preso dello yogurt greco e ho mescolato il tutto.
Sarebbe andato tutto bene se non fosse che nel mettere la tortiera in forno questa mi e' letteralmente scivolata di mano rovesciandosi quasi completamente tra il pavimento e lo sportello del forno... Ero quasi decisa a mollare ma ho recuperato il poco impasto ancora nella tortiera e l'ho versato in uno stampo monoporzione a forma di cuore...
Non era il risultato desiderato e anche la decorazione doveva essere un pochino diversa ma alla fine il risultato e' questo:
Una piccola red velvet alle fragole yogurt greco e briciole di meringa.








3 commenti:

  1. Rapidissima presentazione per delle piccole meraviglie! Grazie mille Valeria!
    Dani

    RispondiElimina
  2. Complimenti per non esserti perderti d'animo!
    La farcia è golosa, le fragole, per me sono perfette per questa torta, ma più leggera grazie allo yogurt e le meringhe sbriciolate danno la giusta dose di croccantezza! Bravissima!

    RispondiElimina