mercoledì 17 agosto 2011

Danubio salato e... 1° contest


Quanto tempo dall'ultimo post...
Eppure non mi sono mai fermata , ci sono stati giorni frenetici e giorni di relax assoluto (se relax ci può essere con un bimbo di quasi 5 anni!). Comunque il tempo per pasticciare un poco in cucina si trova sempre , quindi ho pensato a questa ricetta di Elisabetta Cuomo letta su Coquinaria, che riesce sempre a soddisfarmi e che è semplice e veloce: il danubio.

Ingredienti:
500 gr di farina
100 gr  di burro
30 gr di zucchero
2 uova e 1 tuorlo
10 gr di sale
150 gr di latte
25 gr di lievito

Impastare farina, uova, burro e livito sciolto in poco latte, incordare e aggiungere il resto degli ingredienti lavorare ancora e far lievitare per 2\3 ore. poi sgonfiare la pasta stenderla e ricavare dei dischetti, mettere il ripieno scelto, chiudere formando delle palline e metterle in una teglia rotonda non tanto vicine. Far lievitare ancora un'oretta e poi spennellare con un pò di albume.
Cuocere a 170° C per 30-35 minuti.
La scelta del ripieno è totalmente libera , io per questo ho usato speck e scamorza


mentre qui ho fatto cuocere delle zucchine tagliate a piccoli pezzi con salsiccia fresca e quando ho formato le palline ho aggiunto della mozzarella.

Ma anche salame e gorgonzola per i più audaci...e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Buon appetito!!!!!


Con questa ricetta partecipo al contest :

2 commenti:

  1. Prima!!!!!
    e grazie carissima per questa bella ricetta subito allegata al contest..
    E se vuoi e hai tempo mandamene delle altre!
    Ti aspetto
    Grazia

    RispondiElimina
  2. è stato un grande piacere Grazia! Ho in mente ancora qualcosina...

    RispondiElimina