mercoledì 19 ottobre 2011

brisè e colori d'autunno...

Stamattina ci siamo svegliati sotto una pioggia battente come se non bastasse il via al riscaldamento di ieri sera per farci capire che l'autunno è arrivato...Non lo dico con tristezza (anche se l'estate è un' altra cosa!)
perchè in fondo ci voleva una decisione chiara anche nel tempo, non se ne poteva più (parlo ovviamente per me) un giorno caldo, il giorno dopo freddo e poi ancora caldo...No! Da oggi possiamo ufficialmente fare il cambio di stagione, tirare fuori la copertina da poggiare sul divano e quelle tazze che ci piacciono tanto per una tisana calda prima di dormire. Però possiamo ancora colorare le nostre tavole , peperoni zucchine melanzane e pomodori (anche secchi ) possono ugualmente rallegrarci no?





Piccole crostatine d'autunno:

Per la brisè:

150gr di farina (ho usato la "00" del Molino Chiavazza )
75 gr di burro
poco sale
acqua fredda

Impastare velocemente e poi far riposare in frigo.

In una padella  far saltare le verdure con un pò d'olio e uno spicchio d'aglio, bagnare con un poco d'acqua e far cuocere per 10 minuti.

Riprendere la pasta, tagliare dei dischi e metterli negli stampi precedentemente unti con burro,
mettere un pò di verdure sul fondo e coprire con un cucchiaio di mascarpone, distribuire il formaggio grattuggiato e se è avanzata della pasta fare delle striscioline come fossero delle crostatine, si possono infine mettere dei pinoli che con il mascarpone vanno benissimo.






Infornare a 200°C per 15 minuti et voilà:



Con questa ricetta partecipo quasi all'ultimo minuto... al contest di Dolci a go go!!! :



1 commento:

  1. Bellissime le tue crostatine...! Mi piace l'atmosfera autunnale, con le copertine sul divano e le tazze fumanti di bevande bollenti ^_*
    Tiziana

    RispondiElimina